Mirabu: Il Gioco Sensoriale per Indovinare

Un'esperienza tattile ed educativa per i più piccoli

Con Mirabu, Evelina Tumas e Ingrida Bieliauske hanno creato un gioco divertente ed educativo che stimola i sensi dei bambini.

I bambini sono attratti dai segreti e dalle cose nascoste. Mirabu è stato creato per unire il senso di mistero e l'esperienza sensoriale del toccare gli oggetti, diventando così un gioco divertente ma anche educativo per i più piccoli.

Con questa bellissima Scatola Sensoriale per Indovinare, i bambini possono toccare e sentire ciò che si trova all'interno della scatola e descriverlo senza guardare. Si possono inserire diversi oggetti all'interno e invitare un bambino a infilare le mani attraverso i fori coperti. Quando si creano giochi per i bambini, la multifunzionalità è fondamentale. Uno dei pannelli è trasparente per permettere ad altri bambini di osservare il gioco o creare una scena per uno spettacolo teatrale. La parte superiore della scatola è coperta da palline di feltro per migliorare l'esperienza sensoriale e creare un effetto sorpresa!

Per realizzare Mirabu, è stato scelto di utilizzare legno e compensato, poiché durante i test con i bambini si è scoperto che la costruzione in cartone resistente non era abbastanza solida. È stato introdotto un pannello trasparente per permettere agli altri di osservare il processo o creare una scena teatrale, offrendo così più opportunità di gioco e stimolando l'interesse dei bambini.

Le specifiche tecniche di Mirabu sono le seguenti: 225x345x209 mm.

Per giocare con Mirabu, un insegnante o un genitore mette degli oggetti all'interno della scatola e invita un bambino a infilare le mani attraverso i fori coperti. Il bambino cerca di indovinare cosa si nasconde all'interno solo toccando. Se il bambino ha difficoltà a indovinare, gli altri che osservano dall'altro lato possono vedere l'oggetto attraverso il pannello trasparente e dare un suggerimento. Inoltre, il bambino può spingere una pallina di feltro colorata sul coperchio superiore e sbirciare cosa c'è dentro. I fori sul coperchio possono essere utilizzati per imparare a contare, riconoscere i colori e migliorare l'esperienza sensoriale.

Il progetto di Mirabu è iniziato nell'aprile 2019 a Vilnius ed è stato completato nell'agosto 2020.

Lo sviluppo di nuovi prodotti per bambini richiede la considerazione di molti fattori. In questo caso, è stato cruciale visualizzare il maggior numero possibile di scenari di gioco. Ciò ha determinato la scelta dei materiali e l'estetica del design. Mirabu viene fornito in un kit da assemblare, in modo che i bambini possano costruire la scatola da soli. Questa decisione di design serve a diversi scopi: in primo luogo, risparmia spazio e costi logistici; in secondo luogo, i bambini si sentono più coinvolti quando costruiscono il loro stesso giocattolo.

Mirabu è un giocattolo educativo tattile e di indovinelli per bambini dai 3 ai 10+ anni, progettato e sviluppato dallo studio creativo Innospark come parte della collezione edu2 di giochi creativi. Ognuno di noi desidera essere circondato dalla bellezza, che si tratti della natura, del lavoro o della casa. I bambini non fanno eccezione! Con Mirabu, i designer hanno voluto soddisfare quel bisogno silenzioso di tranquillità e gioco immaginativo, creando un design moderno, razionale e senza soluzione di continuità per il gioco.

Mirabu offre esperienze sensoriali versatili, favorisce lo sviluppo del linguaggio e aiuta a ripensare l'apprendimento attraverso il gioco.

Crediti immagine: Fotografo Karolis Milasevičius

Questo design ha ricevuto il premio Iron nell'A' Design Award nella categoria Baby, Kids and Children's Products Design nel 2021. L'Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettati per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Vita Markevičiūtė
Crediti dell'Immagine: Photographer Karolis Milasevičius
Membri del Team del Progetto: Designer Evelina Tumas Designer Ingrida Bieliauskė
Nome del Progetto: Sensory Box Mirabu
Cliente del Progetto: Vita Markevičiūtė


Sensory Box Mirabu IMG #2
Sensory Box Mirabu IMG #3
Sensory Box Mirabu IMG #4
Sensory Box Mirabu IMG #5
Sensory Box Mirabu IMG #5

Leggi di più su Design Premiato